Eventi - 19/10/2018 alle 10:00

Comitato Entrate Locali - II° incontro per il tavolo di lavoro

Continuano i lavori: secondo incontro per il Comitato delle Entrate Locali.

Tipo di partecipazione
Open

Descrizione Evento

In seguito all'avvio dei lavori durante il primo incontro del 21 Settembre, il giorno 19 Ottobre 2018 alle 10.00 il Comitato Entrate Locali ReteComuni organizza un secondo momento di riflessione in presenza dei nuovi aderenti alla Rete. Pur in presenza di un contesto normativo sostanzialmente stabile, alcune iniziative istituzionali e alcune sperimentazioni a livello locale offrono l'occasione per riattivare il confronto tra i referenti Entrate Locali e pianificare le attività per i mesi successivi.

Giandomenico Casarini, coordinatore del Comitato Entrate Locali di ReteComuni, specifica qui di seguito il contenuto del tavolo di lavoro:

“Come noto, la Corte Costituzionale, con sentenza n.15 del 30 gennaio 2018, ha confermato la legittimità costituzionale dell’art. 1, comma 739 della legge n. 208 del 2015, il quale dispone che: «L’articolo 23, comma 7, del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 201, n. 134, nella parte in cui abroga l’articolo 11, comma 10, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, relativo alla facoltà dei comuni di aumentare le tariffe dell’imposta comunale sulla pubblicità, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1 della legge 27 luglio 2000, n. 12, si interpreta nel senso che l’abrogazione non ha effetto per i Comuni che si erano già avvalsi di tale facoltà prima della data di entrata in vigore del predetto articolo 23, comma 7, del decreto-legge n. 83 del 2012». Alla luce di quanto emerso  con conseguente, per l'anno d'imposta 2019, diminuzione fino al 30% dell'entrata è opportuno, in attesa di un intervento risolutore circa la applicabilità e l’eventuale perimetrazione degli effetti dell’interpretazione recata dalla sentenza, che gli enti attuino il  passaggio da tariffa (ICP) a canone (CIMP) così da compensare la perdita di gettito. Infatti con l’introduzione ex novo del canone il valore della tariffa e la sua maggiorazione, consentita fino ad un massimo del 25%, potrà essere  simile all'attuale tariffa.

Pertanto nel tavolo del 19 ottobre p.v. ci si confronterà sull'impianto regolamentare del Canone per l'installazione impianti pubblicitari.”

L'incontro consentirà, come sempre, di raccogliere proposte su nuove iniziative da intraprendere nell'ambito della Rete.

Chiediamo gentilmente di confermare la propria presenza scrivendo a segreteria@retecomuni.it .

Luogo di svolgimento

Anci Lombardia

Via Rovello , 2 - 20121 - Milano (MI) - Italia

Calendario Eventi

Partner ReteComuni

Affari Regionali polimi anutel avvisopubblico Fondazione Cariplo Banda degli Onesti