Eventi - 14/12/2018 alle 10:00

Comitato Entrate Locali - Nuova IMU: emendamenti proposti da ANCI sulla Legge di Bilancio 2019

IV° incontro per il Comitato delle Entrate Locali di Giandomenico Casarini.

Tipo di partecipazione
Open

Descrizione Evento

Il titolo dell’incontro è “Nuova IMU: emendamenti proposti da ANCI sulla Legge di Bilancio 2019” e il coordinatore del tavolo di lavoro Giandomenico Casarini lo introduce così:

Nella costruzione della Legge di Bilancio 2019 sono presenti degli emendamenti parlamentari «segnalati» dal governo, che recepiscono suggerimenti formulati dall’Anci (si allega testo completo) nel corso delle audizioni sulla manovra: tra tutti, la riunione Imu e Tasi in un unico prelievo, superando così un sistema dei tributi locali inutilmente articolato in una molteplicità di aliquote sulle medesime basi imponibili, in un quadro di maggiore semplificazione per i contribuenti e per gli uffici comunali.

Il correttivo presentato alla Camera prevede l’aliquota massima all’11,4 per mille, ossia al livello finora consentito solo agli enti che hanno potuto introdurre e mantenere la maggiorazione Tasi.

La questione latente potrebbe essere l'impatto con le norme attualmente vigenti, individuando in modo espresso quelle cancellate e quelle che invece resteranno valide, per evitare che si ripropongano i dubbi sorti (e mai del tutto fugati) dopo il passaggio da Ici a Iuc. 

Pertanto nel tavolo del 14 dicembre p.v. ci si confronterà su quali azioni operative intraprendere sui tributi locali dopo l’approvazione della Legge di Bilancio 2019.

Sarà possibile partecipare ai lavori del tavolo anche a distanza tramite videoconferenza e vi chiediamo gentilmente di confermare la vostra presenza scrivendo una email a segreteria@retecomuni.it .

PER ACCEDERE ALLA VIDEOCONFERENZA CLICCA QUI.

Allegati

Preview Nome File Dimensione Scarica
proposte_di_emendamenti_AC1334_13-11-18 975,243 KiB Scarica

Luogo di svolgimento

Anci Lombardia

Via Rovello, 2 - 20121 - Milano (MI) - Italia

Calendario Eventi

Partner ReteComuni

Affari Regionali polimi anutel avvisopubblico Fondazione Cariplo Banda degli Onesti