Iniziative

Di seguito le principali iniziative che, oltre alle attività gestite all’interno dei Comitati Tematici, vedono impegnata ReteComuni.

PARTNERSHIP

Il team di esperti – selezionati negli anni, anche all’interno degli Enti Locali che hanno generato buone pratiche – sono coinvolti in modo sistematico nell’ambito di iniziative in-formative promosse da RisorseComuni, Scuola Enti Locali (Eupòlis), StrategieAmministrative.


PROGETTI IN CORSO

  • Progetti Bando OCPA. ReteComuni ha partecipato alla presentazione di tre progetti:
    • DigiPro (Finanziato)- Progetto per il trasferimento e diffusione della "Digitalizzazione dei processi per la qualità, l'efficacia e la legalità dell’azione amministrativa"
      Ente Capofila: Comune di Messina
      Composizione Partenariato: ANCI Lombardia, AnciLab, Monza, Brescia, Messina, Foggia, Vibo Valentia, Anzio, Castel Madama, Lecce, Potenza, Osnago, Regione Umbria, S. Antonio Abate
    • SIGeSS (Finanziato) - Progetto per il trasferimento e diffusione del " Sistema Informativo per la gestione dei servizi sociali"
      Ente Capofila: Roma Capitale.
      Composizione Partenariato: ANCI Lombardia, Regione Umbria, Roma Capitale, Regione Lazio, Lecce, Umbria Digitale, Orvieto
    • EdiGIT (Non finanziato) - Progetto per il trasferimento e diffusione dell'Edificio Digitale: Gestione Intersettoriale del Territorio
      Ente Capofila: Comune di Sant’antonio Abate
      Composizione Partenariato: Castellammare di Stabia, Marano di Napoli, Sant’Antonio Abate, Sorrento, Lettere, Santa Maria la Carità, Gragnano, Roma Capitale, Castrovillari, Vibo Valentia, Potenza, Umbria Digitale, Regione Umbria, Anci Lombardia, NovaraSintesti Progetto
  • Bando UIA (Urban Innovative Actions), ReteComuni ha partecipato alla presentazione del Progetto di Monza
  • Agenda Digitale: il progetto “Comuni digitali” sta realizzando azioni sperimentali su: gare regionali per gli Enti Locali, pagamenti elettronici, identità digitali (SPID), cartella sociale informatizzata, fatturazione elettronica, razionalizzazione dei data center, valorizzazione del patrimonio informativo, digitalizzazione delle procedure, incremento delle competenze digitali.
  • Legalità: Fondazione Cariplo co-finanzia il Progetto Legalità in Comune; la nuova iniziativa, elaborata dal Comitato Legalità di ReteComuni, prevede azioni concrete di sostegno agli enti locali rispetto ai temi della Prevenzione della corruzione, dell’Educazione alla legalità, del Contrasto dell’evasione fiscale e del Contrasto del riciclaggio finanziario. Prossimamente saranno diffuse le Linee guida per la prevenzione della corruzione nei piccoli comuni e nelle aggregazioni.
  • Centri di Competenza Territoriali: il Centro Competenze Digitali Brianza(CCD Brianza) aderisce a ReteComuni e ha affidato ad ANCI Lombardia il coordinamento delle sue attività operative. Il CCD Brianza è un network che sta in questo momento lavorando alla realizzazione di sinergie legate a: cartella sociale informatizzata, gestione degli applicativi e manutenzione dei sistemi informatici.
  • Gestione del territorio – SIT intecomunale: Avviato il tavolo di lavoro che affronta il tema del rilancio dei SIT in un contesto di collaborazione istituzionale, prevalentemente in ambito metropolitano. Sono coinvolti i Comuni di Milano, Cinisello Balsamo, Corsico, Crema, Pavia, Bollate, Monza (come Centro di competenze) e Comunità Montana Valle Sabbia.
  • Strumenti tecnologici in riuso: ReteComuni seleziona e/o monitora lo sviluppo evolutivo di strumenti tecnologici offerti in riuso. Attualmente gli strumenti presidiati sono:
    • Piattaforma GIT (Gestione Intersettoriale del Territorio). Fornita da Regione Umbria, riutilizzata in diversi territori a livello nazionale
    • Cartella Sociale Informatizzata. Fornita da Regione Umbria, consente la gestione della cartella sociale a livello d’ambito. Attualmente in uso presso i comuni dell’Umbria, un centinaio di comuni lombardi ed è prevista la prossima diffusione presso Roma Capitale e il Comune di Lecce
    • Cruscotto anticorruzione. E’ in corso di formalizzazione un accordo di riuso riferito allo strumento utilizzato da Regione Sardegna per prevenire la corruzione
    • Cruscotto antiriciclaggio. E’ in corso di formalizzazione un accordo di riuso riferito allo strumento utilizzato dal Comune di Milano per contrastare il riciclaggio.

AZIONI CONCLUSE

> Legalità: Pubblicazione delle nuove linee guida sulla prevenzione della corruzione curate da ANCI Lombardia con il sostegno di Fondazione CARIPLO.

> Legalità: Coordinato con il Comune di Milano e Banca d’Italia – UIF il Tavolo sull’antiriciclaggio nel quale sono stati definiti indicatori di anomalia utili per la selezione e invio delle segnalazioni, recepiti dal Decreto 25 settembre 2015.

> Riconoscimento di ReteComuni presso il Dipartimento Affari Regionali (Presidenza del Consiglio dei Ministri)
ReteComuni è accreditata presso il Dipartimento Affari Regionali (Presidenza del Consiglio dei Ministri) quale rete di rilevanza nazionale che presidia i temi del riuso e dell’innovazione tecnologica.
> Gestione Territorio: Sperimentazione sulla qualità del Sperimentazione sulla qualità del classamento catastale
> ReteComuni ha presentato insieme a Politecnico di Milano e Regione Umbria – con il supporto di Invitalia – 5 progetti di gemellaggio tra Comuni del Nord Italia e Comuni di alcune Regioni situate in zone Obiettivo 2 al fine di trasferire buone pratiche amministrative. Sono disponibili sul sito del DPS le schede dei progetti validati e in attesa di finanziamento:
Progetto SEGIT (Milano – Catania)
Progetto VIC-MARS (Vicenza – Marsala)
Progetto Urban Center (C.M. Valli del Verbano – Città Caudina)
Progetto sulla perequazione (Novara – Trapani)
Progetto percorsi di legalità (Corsico – Acireale)
> Lo staff ReteComuni ha affiancato i comuni di Milano, Monza, Corsico e la Comunità Montana Valli del Verbano nella presentazione e gestione di progetti relativi ai Bandi Accordi di Collaborazione Interistituzionale e “Lombardia più Semplice” di Regione Lombardia e Smart Cities.

ReteComuni inoltre svolge una costante azione di supporto “tecnico” ad ANCI Lombardia nella progettazione ed erogazione di seminari sui temi presidiati dai Comitati Tematici.

Calendario Eventi

Partner ReteComuni

Affari Regionali polimi anutel avvisopubblico Fondazione Cariplo Banda degli Onesti