Legalità

6513ec81eb-2ddf67d9-5942-411d-a470-f7ad7c504af4large

Legalità in Comune è un progetto attivato da ANCI Lombardia con il contributo di Fondazione CARIPLO, terminato a fine giugno 2018. Il progetto che si è proposto di promuovere iniziative sulla legalità attraverso misure concrete di sostegno agli enti locali nei seguenti ambiti:
• Prevenzione della corruzione
• Educazione alla legalità
• Contrasto dell’evasione fiscale
• Contrasto del riciclaggio finanziario

Legalità in Comune ha avviato un percorso collaborativo e continuativo sul tema poliedrico della legalità, nel quale gli enti hanno potuto misurarsi nel tempo e sviluppare buone pratiche esportabili. I Comuni, se adeguatamente supportati, possono promuovere la legalità nei propri territori, attraverso azioni di contrasto alla corruzione, all’evasione fiscale e al riciclaggio. Contrastando la corruzione, l’evasione fiscale e il riciclaggio, infatti, è possibile:
• Aumentare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni
• Migliorare la qualità e ridurre i costi della pubblica amministrazione
• Recuperare risorse finanziarie, da destinare ai servizi pubblici
• Valorizzare le imprese virtuose, che agiscono nella legalità

Legalità in Comune è stata la naturale prosecuzione del Progetto AGENDA 190, anch’esso un progetto avviato da ANCI Lombardia con il co-finanziamento di Fondazione Cariplo, sviluppato per supportare i piccoli comuni nella prevenzione della corruzione attraverso attività di ricerca, formazione, comunicazione con il territorio.

Entrambi i progetti sono il frutto del lavoro svolto nell’ambito del Comitato Legalità di ReteComuni, costituito da un team di esperti formatori che in questi anni hanno curato l’offerta formativa ANCI Lombardia sul tema dell’anticorruzione.

> Le attività proseguono attraverso il Comitato Legalità. Gli enti aderenti possono accedere alla relativa Community, il luogo riservato in cui sono condivisi in tempo reale notizie, documenti ed eventi sulle iniziative in corso.

Per informazioni sul Progetto: segreteria@retecomuni.it

Agenda 190 (Progetto concluso)

32e59e3009-cariplo-2

AGENDA 190 è un progetto avviato da ANCI Lombardia, con il co-finanziamento di Fondazione Cariplo, per supportare i piccoli comuni, specialmente se in aggregazione (Unioni, Gestioni Associate, Comunità Montane), nelle attività di prevenzione della corruzione, promozione della trasparenza e nel dialogo con i cittadini e con le imprese.

Il progetto prevede attività di ricerca, formazione, comunicazione con il territorio ed ha, come obiettivo finale, la definizione di Linee Guida per la Prevenzione della corruzione nelle aggregazioni di Comuni.

L’idea di progetto è nata in seno al “Gruppo di Lavoro Anticorruzione” del Comitato Legalità di ReteComuni, costituito da un team di esperti formatori che in questi anni hanno curato l’offerta formativa ANCI Lombardia sul tema dell’anticorruzione al fine di aiutare gli Enti Locali lombardi a ottemperare agli obblighi formativi introdotti dalla legge 190/2012.

Gli Enti che sono coinvolti attivamente nel Progetto beneficiano di alcuni corsi/seminari gratuiti (sul tema della promozione della legalità negli enti locali) e e in alcuni casi divengono soggetto sperimentatore del modello operativo d’intervento su cui si baseranno le Linee Guida.

Gli Enti aderenti a ReteComuni sono coinvolti nel progetto attraverso il Gruppo di Lavoro Anticorruzione, nell’ambito del quale vengono progettate e pianificate le attività progettuali.

Per informazioni sul Progetto: segreteria@retecomuni.it

Calendario Eventi

Partner ReteComuni

Affari Regionali polimi anutel avvisopubblico Fondazione Cariplo Banda degli Onesti