Comuni Digitali

Pubblicato mercoledì 30 maggio 2018

Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le circolari su Cloud Service Provider e servizi SAAS

by Maurizio Piazza

mercoledì 30 maggio 2018

Con notizia del 24/04/2018 AgID ne ha comunicato la pubblicazione, precisando che le circolari entrano pienamente in vigore dopo un mese dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e potranno essere applicate dalle amministrazioni.


Le circolari rispondono agli obiettivi della strategia “cloud” definita nel capitolo Data center e Cloud del Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica amministrazione 2017-2019 e si rivolgono a fornitori e PA fissando criteri e procedure per la qualificazione dei CSP e dei servizi SaaS.

Il percorso avviato con le circolari - che porterà all'inserimento dei CSP tra i soggetti del Cloud della PA - consente alle amministrazioni di utilizzare soluzioni IaaS (Infrastructure as a Service) e PaaS (Platform as a Service) fornite dai CSP qualificati o servizi SaaS.

Nel dettaglio le due circolari indicano le modalità attraverso cui i cloud e i software provider possono fare richiesta di qualificazione e, in caso di accoglimento, rispettivamente inserirsi nel Marketplace Cloud dei servizi IaaS e PaaS e includere i propri servizi Software all'interno del Marketplace Cloud (che verrà rilasciato prossimamente).

Nei documenti vengono inoltre definiti i requisiti organizzativi, di sicurezza, performance e scalabilità, interoperabilità e portabilità e conformità legislativa che i fornitori devono possedere per qualificarsi.

Di seguito il testo pubblicato in Gazzetta Ufficlale del 20-4-2018, Serie generale - n. 92

AGENZIA PER L’ITALIA DIGITALE

Comunicato relativo alla circolare n. 2 del 9 aprile 2018, recante:
«Criteri per la qualificazione dei Cloud Service Provider per la PA»
e alla circolare n. 3 del 9 aprile 2018, recante:
«Criteri per la qualificazione di servizi SaaS per
il Cloud della PA».

Con riferimento a quanto previsto dal «Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione 2017-2019 par.3 » (decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 31 maggio 2017, Gazzetta Ufficiale n. 164 del 15 luglio 2017), l’Agenzia per l’Italia digitale ha emanato:

  • la circolare n. 2 del 9 aprile 2018, recante «Criteri per la qualificazione dei Cloud Service Provider per la PA»;
  • la circolare n. 3 del 9 aprile 2018, recante «Criteri per la qualificazione di servizi SaaS per il Cloud della PA».

Le circolari sono pubblicate sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale all’indirizzo http://www.agid.gov.it/notizie/2018/04/10/pianotriennale-circolari-software-service-cloud-cloud-service-provider-pa ed entrano in vigore trenta giorni dopo la loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

18A02871

Approfondimenti

  • ICT
  • Data Center
  • Gestioni associate
  • Sistemi informativi (ICT)

Calendario Eventi

Partner ReteComuni

Affari Regionali polimi anutel avvisopubblico Fondazione Cariplo Banda degli Onesti