Comuni Digitali

Pubblicato lunedì 1 ottobre 2018

Il 15 ottobre 2018 scade la possibilità di richiedere contributi per PagoPA e SPID

Regione Lombardia ha stanziato 872.000 euro per integrare i propri sistemi con i servizi regionali

di Stefano Toselli

lunedì 1 ottobre 2018

(NUOVA SCADENZA 7 NOVEMBRE 2018) Il Decreto attuativo stabilisce che le richieste di adesione devono essere inviate a Regione Lombardia, tramite comunicazione via PEC all’indirizzo presidenza@pec.regione.lombardia.it, entro il 15 ottobre 2018.


AGGIORNAMENTO: la scadenza è stata prorogata al 7 Novembre 2018.

 

Regione Lombardia, con la DGR n. 403 del 2/8/2018 ha stanziato un contributo per l’adesione a due servizi indispensabili per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione che, in attuazione del principio di sussidiarietà, mette a disposizione degli Enti locali lombardi:
• Il Portale Pagamenti che facilita l’adesione al sistema nazionale “PagoPA” e per la diffusione dei servizi di pagamento elettronico disponibili per cittadini e imprese;
• Il servizio SPID-GEL (Sistema Pubblico per l’Identità Digitale - Gateway Enti Locali) che semplifica la gestione dell’identità digitale dei cittadini a norma di legge, attraverso la piattaforma regionale IdPC (Identity Provider del Cittadino), per l’accesso e l’utilizzo dei servizi in rete della pubblica amministrazione che richiedono identificazione informatica.

Il contributo erogabile per ogni singolo servizio applicativo che sarà integrato al Portale Pagamenti e/o per l’integrazione dei flussi di rendicontazione MyPivot con l‘applicativo in uso per la contabilità, sarà compreso fra i 900 ed i 2.500 euro.
Il contributo erogabile per ogni singolo servizio applicativo che sarà integrato al servizio SPID-GEL, sarà compreso fra 1.000 ed i 2.500 euro.

Il contributo è rivolto agli Enti locali del territorio lombardo, in forma singola o aggregata, che presentano richiesta di adesione ad uno o ad entrambi i servizi resi disponibili da Regione Lombardia.

Possono richiedere il contributo 2018 anche gli Enti che hanno già beneficiato del primo finanziamento nel 2017 per l’integrazione di nuovi servizi non finanziati in precedenza, sia per l’identità digitale SPID utilizzando il sistema regionale SPID-GEL, sia per incrementare nuovi servizi di pagamento con il Portale dei Pagamenti o per attivare nuovi flussi includendo anche l’integrazione dei sistemi di contabilità con il modulo MyPivot.

Cliccare QUI per leggere la notizia completa su Strategie Amministrative.

Non sono presenti aree di interesse

Calendario Eventi

Partner ReteComuni

Affari Regionali polimi anutel avvisopubblico Fondazione Cariplo Banda degli Onesti